Pagine

domenica 6 dicembre 2015

STELLE TRIDIMENSIONALI tutorial (terza parte: le dimensioni)

come realizzare una stella più grande partendo da quella piccola? E' semplicissimo! basterà riportare la sagoma di quella piccola su un cartoncino di dimensioni più grandi avendo l'accortezza di disegnarla nella parte centrale. oltre alla forma dovrete riportare anche i segni tracciati per le piegature, perchè è grazie a questi che la stella potrà assumere proporzioni maggiori. come vedete nell'immagine i segni tracciati per la piegatura dovranno essere riportati oltre la forma della stella fino a raggiungere i bordi del cartoncino.
 partendo dal punto centrale, la stella ha linee lunghe alternate a quelle più corte, perciò dovremo attenerci allo stesso schema:
 decidete l'altezza di quella più lunga e realizzate quella più corta dimezzando la misura (es. se la linea lunga è di 30 cm, quella corta sarà di 15 cm).  unite tutti i punti e otterrete un risultato come nell'immagine seguente.
non resta che ritagliarla e procedere con le piegature così come spiegato nella seconda parte del tutorial. e' possibile rivestire le stelle con carta metallica o con carta glitterata, o anche con la stoffa o con carta vellutata, insomma: sbizzaritevi come ho fatto io!!
 ovviamente la carta con cui rivestirete dovrà essere tagliata lasciando un bordino di circa 2 cm ed essere intaccata nei punti di incavo. ricordate che il rivestimento va effettuato prima della fase piegatura.
 sperando di avervi fatto cosa gradita vi abbraccio e saluto
D.c.b.

1 commento:

  1. Sono bellissime, soprattutto quella con i disegni in rilievo, che tipo di carta è?

    RispondiElimina